Chi Siamo

L’ Associazione Ardea si costituisce nel 2011, ma affonda le sue radici nell’esperienza decennale di un nutrito gruppo di professionisti che operano nel settore della conservazione e della ricerca ambientale, accomunati dall’amore e dal rispetto per la Natura.

L’ Associazione nasce con l’intento di perseguire alcuni importanti capisaldi, al fine di salvaguardare e custodire l’ambiente che ci circonda, tra questi la ricerca e l’ indagine scientifica sono il supporto fondamentale per la conoscenza e la tutela della Natura e della sua Biodiversità. All’acquisizione di dati e nozioni segue necessariamente la divulgazione dei medesimi, attraverso l’informazione e la comunicazione di tutto ciò che possa sensibilizzare l’animo delle persone ad un uso sostenibile del nostro patrimonio ambientale. A tal proposito, l’universo dei bambini è sicuramente uno dei mondi privilegiati dall’Associazione, in quanto in esso si riconosce il futuro da formare ad un corretto “modus vivendi” che sia rispettoso nei confronti di Madre Natura; pertanto Ardea  sostiene progetti di educazione ambientale e laboratori didattici.

Le suddette finalità sono perseguite da naturalisti senior con esperienza pluriennale nel campo della ricerca e della didattica ambientale, da personale riconosciuto in qualità di Inanellatore a scopo scientifico dall’I.S.P.R.A., organo tecnico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Operatori di Centri di Educazione Ambientale, ufficialmente riconosciuti da Regione Campania e Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania, con esperienza pluriennale nella didattica e nell’interpretazione ambientale e nella gestione di gruppi organizzati appartenenti alle più svariate tipologie e da guide naturalistiche riconosciute da alcuni tra i più importanti Enti ed Associazioni di Protezione Ambientale (Parco Nazionale del Vesuvio, WWF Italia, Legambiente).

Scarica lo statuto ed il regolamento per saperne di più!

The association ARDEA was founded in 2011, although its roots lie in the decade-long experience of a group of professionals working in the sector of conservation and environmental research, who share both their love and respect for nature.

ARDEA was established with the aim of pursuing several key objectives, so as to safeguard and protect the environment around us, including research and scientific inquiry which form the basic support for knowledge and conservation of nature and its biodiversity. The acquisition of data and notions is necessarily followed by dissemination through information and communication of all that can make the public sensitive to a sustainable use of our environmental heritage. In this regard, the world of children is undoubtedly one of the main focuses of the Association, in that they are the future, to be trained to adopt an ecologically sound modus vivendi. This is why ARDEA supports environmental education projects and laboratory activities.

These aims are pursued by ARDEA’s naturalists with many years of experience in the field of environmental research and education. In the ARDEA team are bird-ringers working on behalf of Italy’s Higher Institute for Environmental Protection and Research (ISPRA), staff at environmental education centres officially recognised by the Campania Regional Authority and the Regional Agency for Environmental Protection in Campania, with several years’ experience in teaching and in managing a wide variety of groups, and natural history guides recognised by major environmental protection authorities and associations (Vesuvius National Park, WWF Italy, Legambiente).

spagna

La asociación Ardea nació en el 2011 pero sus raíces provienen de las experiencias de cientos de años de un grupo de profesionales, evocados por el amor y el respeto hacia la naturaleza, que trabajan en el sector de la conservación e investigación del medio ambiente.

ARDEA fue creada con el objetivo de custodiar y salvaguardar el medio ambiente que se encuentra en nuestro alrededor, utilizando la investigación científica como el pilar fundamental para conocer y tutelar la Naturaleza y su Biodiversidad. A la adquisición de nuevos datos y conocimientos sigue la divulgación de los mismos, a través de la información y la comunicación de todo lo que pueda sensibilizar y concientizar a la gente hacia el uso sustentable de nuestros recursos ambientales. Con esta finalidad la Asociación otorga primordial privilegio a los niños porque se reconoce en ellos, el lugar donde corregir el “modus vivendi” del futuro, que sea más respetuoso hacia nuestra Madre Naturaleza a través proyectos de Educación Ambiental y Laboratorios de didáctica.

Estas finalidades son realizadas desde naturalistas sénior con experiencias plurianuales en la investigación y didáctica ambiental, anilladores reconocidos desde el ISPRA(órgano técnico del Ministerio del Ambiente italiano), Educadores Ambientales reconocidos oficialmente desde la Región Campania y la Agencia Regional por la Protección del Medio Ambiente de Campania, con experiencia plurianual en la didáctica y la gestión de diferentes tipos de grupos desde guías ambientales reconocidas desde algunos de los más importantes Entes y Asociaciones de Protección del Medio Ambiente (Parque Nacional del Vesuvio, WWF Italia, Legambiente).

francia

L’Association Ardea a été constituée en 2011, mais elle a ses racines dans l’expérience de décennies d’un grand groupe de professionnels qui travaillent dans le domaine de la conservation et de la recherche environnementale, unis par l’amour et le respect pour la nature .

ARDEA a été fondée avec l’intention de poursuivre un certain nombre d’étapes importantes, afin de protéger et préserver l’environnement qui nous entoure. La recherche scientifique est essentielle pour favoriser la compréhension et la protection de la nature et sa biodiversité. La diffusion des connaissances suit nécessairement l’acquisition des mêmes à travers l’information et la communication de tout ce qui pourrait sensibiliser les personnes à une utilisation durable de notre patrimoine naturel. À cet égard, l’univers des enfants est certainement l’un des mondes favorisés par l’Association; c’est pour cela que Ardea soutient des projets d’éducation environnementale et des ateliers éducatifs avec le but de former un “mode de vie” correct qui soit respectueux de la nature.

Ces objectifs sont poursuivis par des Naturalistes avec années d’expérience dans le domaine de la recherche et de l’éducation environnementale: personnel reconnus comme bagueur par l’ISPRA, Organisme technique du Ministère Italien de l’Environnement, du Territoire et de la Mer; opérateurs de centres d’éducation environnementale, officiellement reconnus par la Région Campanie et l’ Agence régionale pour la Protection de l’Environnement, avec une vaste expérience dans l’enseignement et l’interprétation et la gestion de groupes organisés de divers types; guides naturelles reconnues par  les associations les plus importantes dans la protection de l’environnement (Parc national du Vésuve, WWF Italie, Lipu, Legambiente).

Sei un gigante disse la formica - Formica - Tarvisio UD (1)