Ogni anno noi di ARDEA realizziamo progetti e attività che coinvolgono le più svariate categorie di persone: adulti, bambini, studenti, professionisti e semplici appassionati. L’idea è quella di intervenire a più livelli sul territorio, attraverso campagne di sensibilizzazione e di consapevole educazione al rispetto nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. La ragione più forte che muove il cuore di ciascuno di noi è, infatti, la voglia di proteggere la natura e preservarne la biodiversità. Si tratta, però, di un’impresa tutt’altro che semplice, dal momento che mai come ora l’uomo ne è diventato il più temibile dei nemici. Una corretta e impegnata attività di ricerca, sostenuta e corroborata da un assiduo lavoro sul campo, rappresentano dunque dei passi ineludibili e fondamentali per divulgare e trasmettere, attraverso tutti i possibili canali, un piccolo bagaglio di conoscenze naturalistiche e di educazione ambientale che dovrebbero far parte del corredo culturale di ciascuno di noi. A tal proposito, è fondamentale che oltre alla voglia, all’entusiasmo e alla dedizione, ci sia la disponibilità a mettersi in gioco, a investire il proprio tempo e ad abbracciare con convinzione queste idee, nella speranza, ma soprattutto nella volontà, che in futuro il totale rispetto della natura diventi un’assoluta priorità.

Se anche tu, come noi, credi negli stessi principi, puoi scegliere di contribuire alla realizzazione di uno specifico progetto o sostenere l’Associazione in tutte le sue attività, effettuando una libera donazione.

Tutti i contributi, dal più grande al più piccolo, sono un aiuto prezioso per il nostro impegno di salvaguardia e valorizzazione della natura, per rendere concrete e durature nel tempo le nostre azioni.

Versa la tua donazione nella modalità che preferisci:

• Versamento su C/C dell’Associazione, IBAN: IT – 47 – C – 02008 – 03464 – 000101869493
  • Ricarica PostePay n° 4023 6006 7362 9871 intestata al Presidente Rosario Balestrieri
  • Consegnarla direttamente a un membro del Consiglio Direttivo

Nell’ottica del riutilizzo, la donazione può anche non essere di natura economica ma può consistere in strumenti, fotografie, libri, materiale da cartoleria, pubblicazioni e beni di vario genere, potenzialmente utili. Se, per esempio, hai collezionato per anni i volumi di una rivista scientifica e ti sei accorto che non li consulti più da tempo, puoi donarli all’Associazione, che li alloggerà nelle sue sedi e li renderà fruibili a tutti i soci che ne faranno richiesta. Allo stesso modo, attrezzature da campeggio in buono stato o strumentazione tecnico-scientifica possono risultare fondamentali per permettere a tutti di condividere delle esperienze con noi.

In ogni caso il donatore di un bene materiale è invitato a inviare una mail descrivendo cosa vuole donare. Il Consiglio Direttivo si riserva di concordare tempi e modi della consegna del dono o di rifiutarlo nel caso l’oggetto sia reputato distante dalle finalità associative di ARDEA.