ARDEA si occupa di attività legate a tematiche ecologiche e ambientali e ha maturato la propria esperienza grazie a numerosi studi nel settore, ad attività di consulenza e a interventi di tutela del territorio e di specie a rischio di conservazione.

La nostra Associazione opera nell’ambito zoologico, con una particolare specializzazione nel settore dell’avifauna, botanico, della divulgazione e dell’educazione ambientale e si avvale della collaborazione di professionisti del settore. Le figure professionali che operano al suo interno includono naturalisti, biologi, ornitologi, erpetologi, entomologi, botanici, educatori ambientali rilevatori di uccelli acquatici e inanellatori riconosciuti dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.)

La conoscenza quantitativa e qualitativa delle comunità animali e vegetali, della loro distribuzione e delle variazioni nel tempo rappresentano degli elementi fondamentali per l’elaborazione, la pianificazione e realizzazione di piani di gestione del territorio, interventi eco-compatibili in aree di pregio ambientale e strategie per la loro conservazione.

Le principali attività svolte dall’Associazione sono:

• Attività di censimento e monitoraggio
  • Valutazioni ambientali
  • Seminari e corsi
  • Attività di educazione ambientale
  • Attività di conservazione su specie a rischio
  • Attività di inanellamento degli uccelli
  • Monitoraggio ambientale
  • Progettazione aree verdi