Le Sedi

Sede Legale: Napoli

Sita in via Ventilabro n°6, viale privato adiacente al complesso universitario di Monte Sant’Angelo. La sede raccoglie tutta la documentazione riferita alle attività sociali e la corrispondenza indirizzata all’associazione stessa. La sede è utilizzata continuamente dai Soci per i Consigli direttivi, le riunioni di progetto, ma anche per incontri informali in cui i Soci si confrontano su temi connessi alla ragione sociale di ARDEA. La sede è abitabile, e appositamente per ciò, su invito del Presidente, ospita professionisti nell’ambito della ricerca, divulgazione ed educazione ambientale, che vengono a Napoli per dare il loro contributo alle attività di ARDEA.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede Operativa: Parco Regionale del Matese

Inaugurata il 9 ottobre 2011, la sede Ardea Onlus del Parco Regionale del Matese è ubicata nella struttura denominata “Casa del Parco” in Sant’Angelo d’Alife, piccolo comune dell’Alto – casertano incastonato nella fascia pedemontana con lo sguardo sulla piana del Volturno. È centro di ricerca e divulgazione dell’avifauna, ma soprattutto luogo di aggregazione e conoscenza delle ricca biodiversità che ospita il Parco del Matese. Immersa e attorniata da affascinanti olivi secolari e dalle essenze floristico vegetazionali della fascia mediterranea, numerose sono le attività che si svolgono all’interno della sede: è presente un percorso con tavoli tematici che trattano dalle tecniche di monitoraggio e d’inanellamento a scopo scientifica alla consultazione di testi scientifici e divulgativi avifaunistici, toccando temi inerenti l’antibracconaggio e l’uccellagione. La sede è anche punto di partenza per visite guidate naturalistiche alla scoperta di sensazioni ed emozioni inedite.

Visualizzazione ingrandita della mappa