L’associazione

L’Associazione ARDEA Associazione per la Ricerca, la Divulgazione e l’Educazione Ambientale è composta da un gruppo di professionisti nell’ambito della conservazione, della gestione del patrimonio naturale/culturale e della divulgazione naturalistica, che hanno unito le loro singole competenze e professionalità per uno sforzo congiunto e sinergico teso a raggiungere l’obiettivo di conoscere e conservare il territorio e i suoi equilibri.

ARDEA non ha fini di lucro, neanche indiretto, ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale. Nasce nel 2011 ed ha la sua sede legale a Napoli.

Scarica lo statuto ed il regolamento per saperne di più!

ARDEA  focalizza i suoi interessi principalmente in questi ambiti:

Ricerca e Conservazione:

• tutela e valorizzazione della natura;

• promozione e progresso degli studi relativi alle Scienze Naturali, con riguardo anche ad aspetti storico-artistici, socioeconomici e con particolare riferimento al patrimonio culturale e paesaggistico;

• svolgimento di attività di interesse e utilità pubblica, in particolare nei settori della Ricerca e Conservazione della Natura, della Biodiversità, dell’Ecologia e dello Sviluppo sostenibile;

Educazione e divulgazione:

• svolgimento delle attività di educazione, divulgazione, istruzione e formazione alla persona, finalizzata alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, dei Parchi , delle riserve naturali e/o di altre aree di particolare rilevanza naturalistica e ambientale;

• svolgimento di attività di sostegno all’assistenza sociale e socio sanitaria nei confronti di disabili, di portatori di handicap e di categorie svantaggiate al fine particolare di consentire loro l’educazione alla salute, alla qualità dell’ambiente, il godimento dei valori delle aree protette, l’accesso alla natura anche a scopo terapeutico, lo svolgimento delle attività culturali, ricreative, espressive e occupazionali legate alla tutela dell’ambiente  e valorizzazione delle Aree Protette;

• promozione e supporto tecnico-operativo, anche in partenariato con soggetti istituzionali, di attività di turismo sostenibile e responsabile, finalizzate alla tutela  e alla valorizzazione della natura e di attività di interpretazione.

In particolare ARDEA si prefigge di raggiungere i suoi obiettivi attraverso:

• la ricerca scientifica applicata alla conservazione della biodiversità e alla gestione delle risorse naturali;

• la gestione diretta di aree di interesse naturalistico anche attraverso interventi d’infrastrutturazione e riqualificazione;

• la costituzione, collaborazione e gestione di centri di recupero, di riproduzione e reintroduzione della fauna;

• la sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali;

• le consulenze tecnico scientifiche e attività nel campo della conservazione e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e della pianificazione territoriale;

• la tutela giuridica e giudiziaria dell’ambiente;

• la proposta di normative e regole amministrative sulle tematiche di tutela ambientale ed attività volte a coinvolgere ed orientare le Istituzioni, le forze sociali ed economiche verso legislazioni, programmi, accordi, progetti coerenti con le finalità dell’associazione.

• le attività di educazione, sensibilizzazione e formazione finalizzate alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente;

• la progettazione e realizzazione tecnico operativa di attività di formazione e aggiornamento, ivi comprese quelle destinate al personale della Amministrazione Pubblica e Privata, legate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, dei Parchi e delle Aree Naturali protette in generale;

• la promozione della partecipazione attiva e volontaria di tutti i cittadini ai suoi programmi;

• la promozione della cooperazione allo sviluppo sostenibile.