Diari di viaggio

ARDEA partecipa all’Eurobirdwatching 2014

Posted by on ott 1, 2014 in Escursioni | 0 comments

ARDEA partecipa all’Eurobirdwatching 2014

Il 4 ed il 5 Ottobre si celebra la Giornata Europea del Birdwatching, gestita in Europa da BirdLife International e promossa in Italia dalla Lipu.

L’ Eurobirdwatch è il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, un censimento europeo che ci dirà quanti uccelli e di quali specie saranno in viaggio, durante il weekend, diretti verso Sud in cerca di un posto dove passare l’inverno.

Si svolgerà in Italia e in altri 30 Paesi d’Europa contemporaneamente, dove le associazioni partner di BirdLife International organizzeranno visite guidate, eventi e manifestazioni legate alla migrazione e agli uccelli migratori. (continua…)

ARDEA per il World Shorebirds Day

Posted by on set 3, 2014 in Educazione Ambientale Svolte, Escursioni | 0 comments

ARDEA per il World Shorebirds Day

I limicoli sono migratori eccezionali ed importanti bioindicatori dello stato di salute delle zone umide, capaci di vivere per oltre 20 anni. Caso esemplare un’Avocetta il cui anello è stato riletto in campo dopo ben 27 anni e 10 mesi dal suo inanellamento!!!

Il 6 settembre 2014 è stata la Giornata Mondiale dei Limicoli ed ARDEA ha partecipato ai festeggiamenti, aderendo all’iniziativa.

Report viaggio naturalistico-fotografico all’Isola della Cona

Posted by on ago 2, 2014 in Escursioni | 0 comments

Report viaggio naturalistico-fotografico all’Isola della Cona

L’isola che c’è …. Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona.

A fine marzo proprio come degli uccelli migratori uno stormo di circa 25 soci ARDEA si è diretto a nord verso uno dei siti di stopover più importanti del Mediterraneo, la porta di accesso all’Esteuropeo per i migranti alati e non.

Partenza da Napoli e dopo aver attraversato l’Appennino il gruppo ha raggiunto il Friuli per immergersi nella bellezza dei prati allagati della Riserva. La presenza di una foresteria spaziosa con numerosi posti letto ed annessi servizi ha reso agevole la sistemazione dei bagagli e delle attrezzature, nonché la permanenza. Ma ciò che rende meraviglioso l’essere lì non è quello che è presente nelle strutture d’accoglienza ma ciò che è fuori dalle finestre …

Censimenti IWC 2014 e ricerca dell’aquila imperiale

Posted by on gen 8, 2014 in Escursioni | 0 comments

Censimenti IWC 2014 e ricerca dell’aquila imperiale

L’11 gennaio 2014 ARDEA ha aderito agli IWC (International Waterbird Census), i censimenti invernali dell’avifauna acquatica svernante organizzati dall’Oasi WWF Lago di Conza.

Prenotazioni viaggio fotografico-ornitologico all’Isola della Cona

Posted by on gen 6, 2014 in Escursioni | 0 comments

Prenotazioni viaggio fotografico-ornitologico all’Isola della Cona

ARDEA propone per l’ultimo week end di marzo 2014 un viaggio fotografico in uno dei santuari dell’avifauna del nostro paese: l’Isola della Cona.

La riserva è situata alla foce del fiume Isonzo ed è costituita da terreni allagati che ospitano una grande varietà di ambienti: dalle praterie, agli stagni, al bosco igrofilo, essi richiamano fino a 323 specie di uccelli, più della metà di quelle segnalate per l’intera Europa! Tra le specie facilmente osservabili si annoverano (continua…)

Escursione conclusiva dei corsi di Birdwatching

Posted by on gen 23, 2012 in Escursioni | 0 comments

Escursione conclusiva dei corsi di Birdwatching

Si sono conclusi IL 23 Gennaio 2011, con un’escursione all’Oasi dei Variconi e alla spiaggia di Villaggio Coppola all’insegna del sole e dell’ornitologia, i Corsi di Ornitologia e Birdwatching targati ARDEA.

Con la collaborazione degli Ardeini Marcello Giannotti, Ilaria Cammarata, Davide De Rosa e Francesco Riccio, i numerosi partecipanti si sono divisi in due squadre e, muniti di binocoli, cannocchiali e guide da campo, si sono cimentati in una prova pratica di riconoscimento delle numerose specie ornitiche presenti nella zona visitata.

Escursione nel Parco Regionale del Matese (CE) 11 Dicembre 2011

Posted by on dic 15, 2011 in Escursioni | 0 comments

Escursione nel Parco Regionale del Matese (CE) 11 Dicembre 2011

L’Associazione ARDEA ed il Parco Regionale del Matese hanno organizzato, per domenica 11 dicembre 2011, un’escursione di birdwatching sulle sponde del bellissimo Lago Matese, il lago carsico più alto d’Italia, incastonato tra monti che sfiorano i 2000 m d’altezza.

Escursione presso l’Oasi Naturalistica Le Mortine

Posted by on nov 20, 2011 in Escursioni | 0 comments

Escursione presso l’Oasi Naturalistica Le Mortine

Il 20 Novembre 2011 si è tenuta la prima escursione dedicata al birdwatching per il “Corso di Birdwatching” indetto da ARDEA e Parco Regionale del Matese.

(continua…)

Escursione presso l’Oasi WWF di Persano (SA)

Posted by on nov 13, 2011 in Escursioni | 0 comments

Escursione presso l’Oasi WWF di Persano (SA)

Il 13 Novembre 2011 si è tenuta la prima escursione di birdwatching programmata per il “Corso Avanzato di Birdwatching ed Ornitologia” indetto da ARDEA ad Ottobre.

La giornata è stata baciata per buona parte da un piacevole sole di novembre. Le specie che hanno caratterizzato la giornata sono stati soprattutto i rapaci: Gheppio, Poiana, Falco di Palude, Albanella Reale (Femmina), Sparviere (che si è divertito a mobbare l’Albanella) ed un giovane Astore.

EUROBIRDWATCH 1 – 2 Ottobre 2011

Posted by on ott 4, 2011 in Escursioni | 0 comments

EUROBIRDWATCH  1 – 2 Ottobre 2011

Il mese di Ottobre è iniziato con un weekend tutto dedicato agli uccelli migratori. EuroBirdwatch è infatti il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, ed è coordinato da BirdLife International. L’evento si è svolto contemporaneamente in 35 paesi europei, dalla Spagna alla Russia, dalla Finlandia alla Turchia, passando per l’Isola di Malta e ovviamente per l’Italia. (continua…)