Viaggi

In un paese tra i più ricchi in biodiversità e superficie di territorio protetto la conoscenza e la scoperta della natura e delle caratteristiche ambientali rappresenta un valore da sviluppare e perseguire. Conosciuto per l’immenso patrimonio culturale e artistico il nostro paese è il più ricco di biodiversità di tutta Europa ma tale aspetto è ancora troppo poco conosciuto.

D’altra parte la natura non può essere raccontata esaustivamente sui libri o attraverso i media; essa, per essere compresa, va osservata e sperimentata in prima persona. Ecco perché, tra le numerose attività di divulgazione ambientale e naturalistica messe in atto da ARDEA, quella dei viaggi naturalistici rappresenta lo strumento più diretto e immediato per scoprire il nostro paese e il nostro territorio nella sua veste meno conosciuta ma non per questo meno importante.

Attraverso i viaggi l’Associazione ARDEA intende promuovere una nuova tipologia di turismo, già ben sviluppata in altri paesi europei: quella del turismo ambientale e naturalistico. L’Italia dei parchi, l’Italia delle Oasi, l’Italia della rete Natura 2000, l’Italia dei piccoli borghi montani e quella della sapiente gastronomia, così intrecciata alle risorse naturali messe a disposizione dal territorio.

E’ questa l’Italia che ci piace di più e che intendiamo promuovere.