Attività in corso

I primi risultati del progetto Ortotteri della Campania

Posted by on nov 8, 2015 in Educazione Ambientale In Corso, News ed Eventi | 0 comments

I primi risultati del progetto Ortotteri della Campania

Uno dei gruppi animali meno conosciuti in Italia è senza dubbio quello degli Ortotteri: cavallette e grilli. Un dato sorprendente, visto l’importante ruolo ecologico che queste specie ricoprono nei sistemi agricoli. Infatti, spesso, è proprio la loro presenza a determinare la produttività dei coltivi.

Per colmare queste lacune nell’ambito del territorio campano da questa primavera l’associazione ARDEA ha avviato il progetto di citizen science Ortotteri della Campania (continua…)

VIA LIBERA! – Il censimento degli impatti stradali con la fauna selvatica

Posted by on mag 15, 2015 in Educazione Ambientale In Corso | 0 comments

VIA LIBERA! – Il censimento degli impatti stradali con la fauna selvatica

Sulle nostre strade giorno dopo giorno si moltiplicano i casi di investimenti di Ricci, Volpi, Tassi, Faine, Rospi, Gufi e moltissime altre specie.

In tutta Italia si stimano tra 10 e 100 milioni di animali tra uccelli e mammiferi investiti ogni anno, tanto che l’impatto della fauna selvatica con le auto risulta essere ai primi posti tra le cause di mortalità indotte dall’uomo. (continua…)

Progetto Ortotteri della Campania

Posted by on mag 14, 2015 in Educazione Ambientale In Corso | 0 comments

Progetto Ortotteri della Campania

ARDEA invita tutti i cittadini a partecipare al nuovo progetto sugli Ortotteri (cavallette, grilli e locuste) della Campania. L’idea di approfondire questo gruppo nasce dalla scarsità di conoscenze nella nostra Regione, pur trattandosi di insetti relativamente facili da incontrare, colorati e di dimensioni relativamente grandi.

Gli Ortotteri sono caratterizzati dal paio di zampe posteriori adatte al salto, dall’apparato boccale di tipo masticatore dotato di un paio di robuste mandibole e comunicano attraverso i suoni che producono con appositi organi stridulatori. In Europa sono presenti oltre 1.000 specie, di cui 349 in Italia e circa 105 in Campania! L’obiettivo principale del progetto sarà quello di studiare la distribuzione regionale delle diverse specie.

(continua…)

Collaborazione ARDEA – Museo di Zoologia di Napoli per la catalogazione delle Collezioni Ornitologiche ed Erpetologiche

Posted by on set 8, 2014 in Educazione Ambientale In Corso, News ed Eventi | 0 comments

Da Ottobre 2013 l’Associazione ARDEA ha avviato una fitta collaborazione per la catalogazione aggiornata delle collezioni di Uccelli, Anfibi e Rettili presenti presso il Museo di Zoologia del Centro Musei delle Scienze Naturali della Federico II.

Progetto Ali sull’Alento

Posted by on ott 21, 2013 in Educazione Ambientale In Corso | 0 comments

Progetto Ali sull’Alento

Ali sull’Alento, in volo nel birdwatching e nella fotografia naturalistica” nato dalla collaborazione di ARDEA con l’Oasi Fiume Alento è un nuovo progetto che coniuga l’educazione ambientale con la fotografia naturalistica, avvalendosi dell’esperienza dei birdwatchers e dei fotografi naturalisti dell’Associazione.