Educazione Ambientale

“… la riforma dei processi e dei sistemi educativi è essenziale al formarsi di questa nuova etica della crescita e dell’ordinamento economico mondiale. I governi ed i responsabili politici possono ordinare cambiamenti, e nuove concezioni della crescita possono avviare il processo di miglioramento della situazione mondiale, ma si tratta solo di soluzioni a breve termine se la gioventù mondiale non riceverà un’educazione di nuovo tipo. L’educazione in materia ambientale è uno degli elementi più decisivi per poter affrontare seriamente la crisi mondiale dell’ambiente.”

Così recitava già nel lontano ottobre del 1975 la Carta di Belgrado che, compresa l’importanza dell’educazione come mezzo indispensabile per attuare una strategia mondiale per la difesa dell’ambiente e della natura, cercava di individuare uno schema mondiale per l’educazione ambientale. Da allora molte Conferenze Internazionali si sono susseguite andando ad approfondire e a sviluppare il concetto di Educazione Ambientale fino ad arrivare alla consapevolezza che educare all’ambiente significa anche educare alla pace e alla solidarietà e che questo non può prescindere dal cambiamento del sistema economico attuale. Ecco perché oggi non si parla più di Educazione Ambientale ma di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Infatti “il concetto di sostenibilità comprende non solo l’ambiente ma povertà, popolazione, salute, sicurezza alimentare,  democrazia, diritti umani e pace. La sostenibilità è, in ultima analisi, un imperativo morale ed etico in cui devono essere rispettate diversità culturale e conoscenze tradizionali. L’educazione ambientale deve quindi esser intesa anche come educazione verso la sostenibilità.”

Per questo l’Educazione Ambientale rappresenta per ARDEA lo strumento principale per raggiungere i propri obiettivi istituzionali e per coinvolgere un sempre maggior numero di persone nella difesa dell’ambiente e della natura attraverso la socialità e l’impegno concreto. Attraverso le attività, i progetti e le escursioni rivolte ad ogni etnia ed età, ARDEA intende trasmettere quell’amore e quella passione per l’ambiente e la natura e quella voglia di condivisione e socialità che, da sole, potranno portare le persone verso la scelta della sostenibilità.

Wordpress Themes - Wordpress Video Themes - Wordpress Travel Themes - WordPress Restaurant Themes