Convegni ed Eventi

Citizen Science – Per vivere la natura da protagonista

Posted by on mag 15, 2015 in Convegni, Educazione Ambientale Svolte, Ricerca e Conservazione Svolti | 0 comments

Citizen Science – Per vivere la natura da protagonista

ARDEA, in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, presenta presso il Real Museo Mineralogico di Napoli il 30 Maggio 2015 il convegno:

Citizen Science – Per vivere la natura da protagonista

La ‘Citizen Science’, ovvero la ‘scienza fatta dai cittadini‘, è una formula basata sul coinvolgimento di persone non specializzate a uno studio scientifico. Nell’ambito della citizen science esistono numerosi esempi di progetti sperimentali basati sulla collaborazione volontaria di cittadini per acquisire informazioni utili alla ricerca scientifica e, in particolare, molti riguardano gli aspetti ambientali. (continua…)

Illustrare la Natura: vieni a votare le tue opere preferite!

Posted by on apr 20, 2015 in Convegni | 0 comments

Illustrare la Natura: vieni a votare le tue opere preferite!

Il 10 Marzo si sono concluse le iscrizioni alla terza edizione del Concorso Nazionale Illustrare la Natura!

Tantissimi i partecipanti: oltre 140 autori, di 17 regioni italiane; 900 opere tra illustrazioni e fotografie!

I Gufi tra mito e realtà

Posted by on mar 6, 2015 in Convegni, Educazione Ambientale Svolte | 0 comments

I Gufi tra mito e realtà

In occasione della XI notte europea della civetta, iniziativa del Gruppo Italiano Civette e EBN Italia, ARDEA vi porta nel mondo dei Gufi!

Perché si dice che il canto della Civetta porti sfortuna? Come fanno i Gufi ad avere un volo così silenzioso? Quante specie di Gufi ci sono in Campania? A queste e ad altre domande risponderemo sabato 21 marzo, (continua…)

Al via la Terza edizione del Concorso Illustrare la Natura!

Posted by on gen 3, 2015 in Convegni | 0 comments

Al via la Terza edizione del Concorso Illustrare la Natura!

Anche quest’anno ritorna a gran richiesta il Concorso Nazionale targato ARDEA Illustrare la Natura.
Il team tutto al femminile, composto dalle Socie Francesca Buoninconti, Valeria Balestrieri e Monia Noviello ha riproposto la terza edizione del Concorso Nazionale, con tante novità.

Prima tra tutte: da quest’anno il Concorso Nazionale Illustrare la Natura accoglierà non solo disegni ed illustrazioni di natura, ma anche fotografie!
Il Concorso pertanto si divide in due sezioni: disegno e fotografia.

XII Convegno degli Inanellatori Italiani

Posted by on dic 8, 2014 in Convegni | 0 comments

XII Convegno degli Inanellatori Italiani

Si è tenuto a Gorizia, il 5-6-7 dicembre 2014, il XII Convegno degli Inanellatori Italiani, organizzato stavolta dall’Associzione ASTORE del Friuli Venezia Giulia.

Anfibi della Campania

Posted by on nov 25, 2014 in Convegni | 0 comments

Anfibi della Campania

In occasione dell’anno internazionale della Salamandra ARDEA ed il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche - dell’Università Federico II (Napoli) inaugurano il 3 dicembre una nuova mostra dedicata agli Anfibi della Campania, in cui i visitatori potranno osservare i reperti ed ammirare i disegni che ritraggo tutte la specie presenti in regione e conoscerne la distribuzione.

Volume Illustrare la Natura – I° edizione

Posted by on nov 1, 2014 in Convegni, Educazione Ambientale Svolte | 0 comments

Volume Illustrare la Natura – I° edizione

È  online il volume dedicato alla Prima edizione del Concorso Nazionale di disegno naturalistico Illustrare la Natura, indetto da ARDEA.

(continua…)

Seminario “L’orso: conoscerlo e tutelarlo”

Posted by on ott 29, 2014 in Convegni, Corsi | 0 comments

Seminario “L’orso: conoscerlo e tutelarlo”

In occasione della settimana dei mammiferi promossa dall’ATIT l’Associazione ARDEA ha proposto al Centro Musei di ospitare uno dei massimi esperti italiani di Orsi la Dott.ssa TosoniSapienza Università di Roma, che lavora sulle problematiche di conservazione di questa imponente quanto minacciata specie, per tenere il seminario “L’orso: conoscerlo e tutelarlo”.

L’immenso salone del Real Museo Mineralogico ha accolto il fiume di persone interessate, che in pochi minuti ha riempito tutti gli spazi disponibili. Tra le oltre 250 persone, numerosi sono stati gli studenti delle varie facoltà scientifiche che, con registratori e quaderni, hanno portato a casa le preziose informazioni riferite durante il seminario. (continua…)

ARDEA partecipa al X Congresso SHI

Posted by on ott 21, 2014 in Convegni | 0 comments

ARDEA partecipa al X Congresso SHI

Continuano le partecipazioni di ARDEA ai convegni nazionali in giro per l’Italia. Questa è stata la volta del X Congresso Nazionale della Societas Herpetologica Italica associazione scientifica di cui ARDEA è socio collettivo.

Il congresso si è tenuto dal 15 al 18 Ottobre presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova ed è stato organizzato dal Museo stesso, oltre che dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova.

ARDEA ha partecipato ai lavori con 6 soci (Rosario Balestrieri, Francesco Valerio, Marco Basile, Daniele Scinti Roger, Ranieri Raimondi e Antonio Romano) e 3 comunicazioni orali.

Una settimana di festeggiamenti per il compleanno ARDEA

Posted by on ago 2, 2014 in Convegni | 0 comments

Una settimana di festeggiamenti per il compleanno ARDEA

Per festeggiare il terzo compleanno di ARDEA l’associazione ha organizzato due escursioni in alcuni dei luoghi più suggestivi della Campania: la prima il 19 luglio è stata effettuata in Irpinia presso le sponde del Lago Laceno, la seconda si è svolta nel week end successivo presso le Gole del Calore, nel Parco Nazionale del Cilento in località Felitto.

Le attività sono state accolte con entusiasmo dai soci che numerosi hanno aderito all’iniziativa rilevando dati avifaunistici ed erpetologici e scattando foto all’incantevole biodiversità che popola questi luoghi. (continua…)